Caprari

 

     Fondata da Pellegrino Caprari, nel 1921, nel piccolo villaggio collinare di Montalto, in provincia di Reggio Emilia. Produceva Lambrusco raccogliendo uve di vari cloni della zona, qualità rare e riscoperte solo da qualche anno a questa parte. Nel dopoguerra il figlio Giuseppe trasferì l’azienda vicino alla città ampliando la produzione, ma mantenendola sempre a carattere familiare. La produzione allora come adesso è riservata ad una clientela esigente, dal ristorante alle enoteche e alle salumerie di qualità.

    LAMBRUSCO E SPUMANTI

    La provincia di Reggio Emilia, grazie ai terreni che variano dall’argilla sabbiosa a quella calcarea, con fondi per lo più ghiaiosi e strati di limo è ciò che serve per produrre il Lambrusco dalle caratteristiche che tutti conosciamo.

   I nostri vini frizzanti e spumanti, provengono da vigneti con produzioni mediamente abbondanti, che conferiscono profumi intensi e ottime acidità, strutture e colori che spaziano dal rosa al rubino intenso, a seconda dei vitigni impiegati e del metodo di vinificazione.

    I vitigni maggiormente usati sono Salamino, Montericco, Grasparossa, Sorbara, Maestri con il tocco finale che è l’uva d’Ancellotta vera ricchezza della nostra zona. I vini che trasmettono atraverso il loro gusto la tradizione ed il fascino della nostra zona sono:

L'Osteria      

Foièta  

Sessantesimo

Colcer

L'Origine

Bollino Rosso

 

 

 

 

 

Spumante Brut

Spumante Rosé

Prosecco Doc "Col dei Fiori"